I clienti riceveranno immediatamente un'e-mail con un collegamento per scaricare il prodotto digitale. Il link durerà 48 ore. Maggiori dettagli sono alla pagina Condizioni di Vendita.
Il dialogo con la materia disintegrata e rincomposta è il luogo in cui l'autrice riafferma declinandoli dal punto di vista della musica, alcuni concetti fondamentali sul fare artistico imprescindibilmente connesso alle tecnologie come alle condizioni della conoscenza; sin dalle prime pagine si presentano i concetti di materiale e degli ordini-mondi possibili, per poi dispiegarsi le teorie della integrazione tra strutture diverse e della necessità dell'impegno intellettuale nei confronti della disparità dei termini operanti, dell'intima connessione tra la musica elettronica in studio e l'opera cinematografica; citando e argomentando ancora una volta i grandi pensatori di riferimento, Michel Chion e Gilles Deleuze, Jacques Derrida e Roland Barthes, Sergej Ejzen.tejn, Henry Bergson e Martin Heidegger. Il saggio rappresenta un sintetico compendio sui principali contributi analitici italiani sul brano preso in esame, Thema (Omaggio a Joyce) di Luciano Berio, prima grande opera elettroacustica della storia per voce e nastro magnetico, ad essere basata sul montaggio e l'elaborazione dei materiali vocali registrati, a partire da un frammento dello Ulysses di James Joyce.
Index: Thema (Omaggio a Joyce) opera centrale dello Studio di Fonologia degli anni Cinquanta - Analisi del materiale e modalità di realizzazione dell’opera - La poesia joyciana come “tema” e “struttura operativa” - Dalla registrazione al montaggio finale - I processi di elaborazione della parola e del suono - La musica come elaborazione elettroacustica della voce.
Customers will receive instantly an email with a link to download the digital product. The link will last for 48 hours. Check the full purchase conditions for more details.
Genre: Essays; Publisher: RDM Records
Publishing date: 2010-2011. Abstract:here
Format: Book-Paperback;
Number of pages: 88. Language: Italian. ISBN 9788890490514
The dialogue with the disintegrated and recomposed matter is the place in which the author reaffirms, declining them from the point of view of music, some fundamental concepts on artistic making inextricably connected to technologies as well as to the conditions of knowledge; from the first pages the concepts of material and possible world-orders are presented, and then the theories of integration between different structures and the need for intellectual commitment towards the disparity of operating terms, of the intimate connection between electronic music in studio and cinematographic work; citing and arguing once again the great thinkers of reference, Michel Chion and Gilles Deleuze, Jacques Derrida and Roland Barthes, Sergej Ejzentejn, Henry Bergson and Martin Heidegger. The essay represents a concise compendium of the main Italian analytical contributions on the piece examined, Thema (Homage to Joyce) by Luciano Berio, the first major electroacoustic work in history for voice and magnetic tape, to be based on the assembly and processing of materials recorded vocals, starting from a fragment of James Joyce's Ulysses.