ROMINA DANIELE AL SUPERSOUND DI FAENZA

9/26/20113 min read

Supersound è il festival che si è tenuto a Faenza tra il 23 e il 25 settembre scrosi, dedicato alla "generazione sonica degli anni zero" (Rif. 1) e si intende con l'espressione la nuova generazione musicale indipendente. Ha rappresentato inoltre l'occasione per un M.E.I., meeting delle etichette indipendenti (Rif. 2), le quali hanno esposto i propri materiali presso il Palazzo delle Esposizioni e piazza del Popolo. In questi due luoghi collegati da corso Mazzini, presso il centro storico, sono stati allestiti quattro palchi di media grandezza sui quali si sono susseguiti ininterrottamente ogni giorno dalle 15 alle 22 circa ogni sorta di partecipante, presentato dalla propria etichetta indipendente o in qualità di vincitore dei numerosi contest organizzati anche per l'occasione (Rif. 2).

Siamo passato a Faenza per questa occasione - che di fatto anticipa il M.E.I. che come ogni anno si terrà alla fine di novembre ma questa volta non a Faenza bensì a Bari - e l'ho trovata popolata da etichette piccole e medie, come da associazioni culturali, agenzie di promozione e duplicatori di supporti; e da un maggior numero di artisti che in prima persona hanno gestito uno stand di materiale promozionale, il che si è aggiunto al solito traffico di coloro i quali, alla ricerca di un contratto valido, hanno distribuito demo, cd con tanto di marchio e registrazioni varie quasi a chiunque.

I palchi sono stati calcati da band indipendenti o collegate ad etichette indipendenti, grossomodo orientate su espressività di matrice rock e dintorni in lingua italiana e inglese. RDM Records era l'unica realtà rappresentativa in quel momento della propria attenzione verso la musica elettronica dal punto di vista della ricerca sonora e vocale, pertanto il suo stand ha destato notevole curiosità, così come la performance di Romina Daniele, che si è tenuta la domenica sera alle 20 al Palazzo delle Esposizioni ha bloccato i presenti e attirato molti da più parti dell'ambiente espositivo.

La performance ha rappresentato letteralmente una rottura e uno spacco rispetto la continuità del rock alternativo italiano, con l'incisività tagliente carica di contrasti e a tratti flemmatica che caratterizza sia la vocalità che le musiche della Daniele, la cui singolare attività riflessiva e di ricerca trabocca da tutti i suoni. Il nuovo progetto Spannung (Rif. 3) che la stessa sta presentando ultimamente sembra essere anche più riflessivo in tal senso oltre che votato alla ricerca esistenziale, rispetto agli altri due progetti ad oggi pubblicati (Rif. 4).

L'evento ha lasciato certo il segno presso il pubblico dello spazio espositivo, i vari addetti ai lavori e tutti i presenti che, affascinati e colpiti, hanno assistito alla carismatica performance con manifesta attenzione e serietà.

Di seguito un video montato e diffuso da RDM con alcuni frammenti e momenti dei quattro pezzi eseguiti, di cui tre originali della Daniele - il primo, Echo, tratto dal secondo disco Aisthànomai, il secondo, Matter, e il quarto, Resonance, inediti e di prossima annunciata pubblicazione con il nuovo progetto sopra citato - ed un quarto, il terzo ad essere stato eseguito, costituente la rielaborazione originale del classico della musica contemporanea e jazz tratto dall'opera Porgy and Bess di Gershwin, Summertime. Poiché la rielaborazione è ad oggi inedita, non mi soffermo ora a riflettere, lasciando la sorpresa a coloro che assisteranno ai prossimi live dedicati alla presentazione di questo nuovo progetto. [D. Riva. / L. Marranini]

Articoli correlati:

ROMINA DANIELE, SPANNUNG PERFORMANCE (2011.07.15)

 

Riferimenti:

1. Manifesti, materiale promozionale, brochure dell'evento.

2. www.meiweb.it

3. Vedi la precedente segnalazione del comunicato stampa presso questo sito alla pagina. ROMINA DANIELE, SPANNUNG PERFORMANCE (2011.07.15) e tutte le info relative al progetto presso il sito di Romina Daniele.

4. La discografia della Daniele è consultabile alla pagina dedicata del sopra indicato sito della stessa, dove si trovano anche alcuni link per l'ascolto e l'acquisto.